
مرحبًا، كيف حالكِ؟
Ci siamo spesso incrociate nelle strade della nostra città, ma non ci siamo mai presentate veramente.
Piacere!
Io sono un esercizio di immaginazione: pensare il mediterraneo come uno spazio esteso oltre i suoi confini geografici, un cerchio che abbraccia molte lingue e sapori che incrocia i confini e li confonde.
Sono un piccolo archivio vivo di pratiche collettive che utilizzano l’arte performativa per costruire nuove narrazioni di, per, ma soprattutto con un quartiere nella periferia della nostra città: il Giambellino.
Sono uno strumento trasformativo che utilizza le pratiche artistiche performative legate alla musica, al visuale, alla performance, per attivare processi di interconnessione tra le persone e nuove estetiche del contemporaneo.
Ma soprattutto sono l’evidenza di come la prefigurazione utopica di un domani multiculturale sia già in atto. Di come scorra nelle vie della città, del quartiere, negli occhi e nelle lingue di coloro che lo abitano, nelle cuffie appoggiate alle orecchie, negli immaginari.
Ovunque.
وأنتِ، من تكونين؟
Milano Mediterranea
Milano Mediterranea è un centro d’arte partecipata decoloniale e nomade. Dal 2020 abita le periferie milanesi, dove realizza progetti artistici comunitari, attività di formazione, eventi e un festival per lo spazio pubblico. È un progetto curatoriale del collettivo artistico Corps Citoyen.