capsule digitale
Image

Baci da Roma

Mittente: AWI

Destinatario: Emergenza Continua*

Carǝ,

Noi tutto bene. 
Abbiamo pensato di inviarti questa cartolina un’infinità di volte, ma giorno dopo giorno siamo state risucchiate dalla macchina del tempo che ci ha rispedite all’era pre-pandemica fatta di scadenze, nuovi obiettivi da raggiungere e nuove lotte. Tutte insieme e tutte molto urgenti. Ci ritroviamo ora ad entrare nella stessa macchina del tempo per viaggiare indietro di qualche mese, a dicembre, da dove ti scriveremo.

Zooooooom! Eccoci qua, ti scriviamo da Roma, dove abbiamo appena concluso la prima assemblea nazionale organizzata in formato ibrido, in presenza e online. L’avresti mai detto? Dopo tutte le assemblee su zoom ci siamo finalmente ritrovate insieme, in uno stesso luogo, a discutere di come continuare questo processo di lotta che sembrava assurdo anche solo ipotizzare. È stato bello ritrovarsi ma anche conoscere tante nuove persone, incuriosite da questa scia blu che stiamo lasciando in giro negli opening e nei musei, nelle manifestazioni di piazza, nelle biennali, negli spazi dedicati alla formazione non tradizionale.

© Antonio Perticara

Non vogliamo raccontarti ciò che abbiamo fatto finora, i tavoli di lavoro a cui abbiamo partecipato, gli articoli che abbiamo scritto o gli strumenti di cui ci stiamo dotando, anche solo per non toglierti la sorpresa di ciò che ti aspetta. Vogliamo però dirti che l’intuizione è giusta e che lз alleatз sono tantз, in Italia e in Europa (e oltre). Il mondo continua a deluderci ancora, e con inconcepipile violenza, e forse non riusciremo a raggiungere facilmente tutti gli obiettivi che ci siamo posti, ma se qualcosa è cresciuto ed è diventato evidente in questi quattro anni è che possiamo praticare la solidarietà e la sorrelanza anche in un settore che abbiamo spesso percepito come chiuso, iperindividualista e crudele. Non ti illudere, lo è ancora, ma stiamo riuscendo a riprenderci tempi e spazi per ripensare il nostro settore in modo diverso, più tutelante e più giusto. Quindi ecco, anche se la prospettiva dell’ennesima assemblea zoom di quattro ore ti sta facendo girare gli occhi al cielo, possiamo dirti che ne varrà la pena. 

Speriamo di vederti presto al Blue Monday, questa volta di persona!

A presto,

AWI

AWI

AWI è la prima associazione, autonoma e apartitica, che dà voce ai lavoratori e alle lavoratrici dell'arte contemporanea in Italia. *“Emergenza Continua” è stato il primo nome dato al gruppo di discussione su Facebook nato nel 2020 che riuniva le istanze dell art workers insieme all lavorator dello spettacolo.

Nota