
Baci dalla Costiera
Mittente: Marea Art Project
Destinatario: Goliarda Sapienza
Cara Goliarda,
come stai? Noi anche quest’estate siamo scappatə dalla tua amata costiera, dove nel 2021 abbiamo ideato Marea, il progetto di residenze artistiche nato per creare nuovi orizzonti di dialogo tra il territorio e lə artistə che ospitiamo durante l’inverno. Te ne parlavo, ricordi?
Stiamo lavorando per ampliare gli sguardi sulla costiera affinché, da luogo schiacciato dall’overtourism, si posizioni come centro di ricerca e sperimentazione artistica di respiro internazionale. Stiamo creando anche connessioni con la scena artistica femminista e queer indipendente contemporanea, attraverso la riemersione dell’esperienza di artistə e intellettuali che nel Novecento hanno vissuto lungo i paesi che da Positano corrono fino a Vietri sul Mare. Qualche mese fa abbiamo ospitato una fotografa che ha ripercorso anche le tue tracce! 01
Chissà cosa ricercavate. Forse quel paradiso che Giovanni Cap’e Patella, tra i pescatori storici di Praiano, dice di aver già scontato, “tutta una vita ad aspettare i tramonti su Capri e Positano, a dar nomi alle rocce che affiorano dal mare”. Certo sì, “svegliarsi con l’affaccio sul mare – siamo tutte d’accordo – è un gran sollievo, un privilegio”. 02/
Ti starai domandando: “E allora perché siete andatə via?” Perché, oggi, vivere in una cartolina significa anche un po’ morire. D’estate tra smog, file chilometriche di auto che invadono l’unica strada possibile e ritmi di lavoro impensabili; e d’inverno quando, finita la stagione del consumo, si chiudono le saracinesche per svernare in posti lontani. E si svende la bellezza nella convinzione che non sia un diritto di tuttə, ma che basti pagare per possederla fino allo sfinimento.
Ecco, Marea vuole agire come forma di resistenza a tutto questo e alla perdita di identità e memoria collettiva a cui sono destinati luoghi come il nostro. Invitando artistə e aprendo alla collettività case private che diventano luoghi di creazione e d’incontro, riconquistiamo e riattiviamo gli spazi, e non vediamo l'ora di inondare le piazze! Sarebbe bello se potessi tornare a trovarci. Possiamo essere marea solo insieme.
Ti aspettiamo sempre qui. D’inverno.
Marea Art Project
Marea Art Project è il programma di residenze artistiche internazionali nato nel 2021 in Costiera amalfitana da un’idea della storica dell’arte Imma Tralli e del cultural manager Roberto Pontecorvo. Nasce in dialogo con Stefano Collicelli Cagol, Direttore del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, e in collaborazione con Carol LeWitt, Presidente del Consiglio Direttivo Yale University Art Gallery. L’obiettivo del progetto è ampliare gli sguardi sul territorio affinché, da luogo di fruizione passeggera, torni a essere uno spazio di creazione e sperimentazione artistica contemporanea affacciato sul Mediterraneo.