capsule digitale

Sono fatti miei

Mittente: Un curatore italiano

Destinatario: AWI

Se, come ci dice giustamente Sarah Jaffe, il lavoro non ti ama, cosa fare con questo cuore spezzato? Scrivi ad AWI <3 Raccontaci in forma anonima le tue peripezie amorose tra committenti impazienti e istituzioni che ti ghostano, i continui tira e molla riguardo budget, produzione e rimborsi, i pomeriggi passati a guardare quel telefono aspettando un suo bonifico, delle notti insonni pensando al vostro futuro insieme mentre cerchi di capire come funziona la partita IVA. Noi saremo qui a leggerti, ascoltarti e a farti sentire meno solə. Contattaci scrivendo ad awi.segreteria@gmail.com.

Cara AWI,

Premetto che essendo della bilancia con ascendente bilancia mi costa molto scrivere alla posta del cuore. Come potrete immaginare, ho valutato molto bene prima di farlo, ma eccomi qui.

Lavoro come curatore indipendente da quasi una ventina d’anni, con un discreto riconoscimento al di fuori del mio paese d’origine e da poco meno di un anno sto collaborando con un’istituzione del nord-est dell’Italia. A progetto già approvato ed avviato, artisti/e già invitati/e e discussione sul budget già avvenuta, mi è stato detto dalla direzione che la fee agli artisti non verrà corrisposta se non per una nuova produzione, perché l’occasione di visibilità in un contesto privilegiato che questa istituzione rappresenta dovrebbe bastare.

Alla domanda di spiegazioni su come – secondo la direzione – gli artisti possano campare, la risposta è stata: “Se una persona decide di diventare artista, sono fatti suoi”. Rimango perplesso per la citazione diretta a Raz Degan, però vorrei domandarvi: Chiedere che vengano rispettati i diritti di base del lavoro artistico è davvero solo un fatto privato?

Grazie,

Un curatore italiano

Posta del Cuore

00 Footnote Title lorem ipsum

Lorem ipsum sit amet dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula Text Italic Lorem Ipsum. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Donec quam felis, ultricies nec, pellentesque eu, Text Bold lorem ipsum quis, sem. Nulla consequat massa quis enim. Donec pede justo, fringilla vel, aliquet nec, vulputate eget, arcu. In enim justo